La Grotta Giusti e le acque curative alle Terme di Monsummano in Toscana

In provincia di Pistoia, nella Valdinievole centro-orientale, sorge Monsummano Terme, dove nacque nel 1809 il poeta Giuseppe Giusti. Niente di particolare fino a qui, tante località hanno dato alla luce personaggi più o meno famosi, ma quello tra Monsummano e la famiglia Giusti è un legame molto forte, indissolubile, tanto da essere responsabile della denominazione attuale di questo piccolo borgo dove le offerte terme Toscana non mancano mai.

La Piscina Termale Esterna di Monsummano Terme

Tutto inizia nel 1849, quando degli operai che stavano lavorando presso un podere della famiglia Giusti si accorgono che dei vapori caldi stanno uscendo dal terreno.
Scavando venne scoperta una grotta, piena di formazioni calcaree come stalattiti e stalagmiti, sul fondo della quale si trova una vasca naturale di acque termali, dove l’acqua sgorga alla temperatura di 34.5 °C: per gli elementi che la compongono è classificata come acqua bicarbonato-solfato-clorurato-calcico-magnesiaca ed è particolarmente indicata per la cura di malattie delle vie respiratorie, dell’apparato locomotore, di quello cardiovascolare e delle patologie di tipo dermatologico.

Il centro termale e benessere del Resort Grotta Giusti in offerta a Monsummano Terme:

Oggi in corrispondenza della grotta, a cui è stato dato il nome della famiglia responsabile della sua scoperta, sorge il Grotta Giusti Resort, Golf & Spa, una struttura pensata per offrire ai propri ospiti tutto il relax e il benessere possibile.
Il resort comprende un albergo (una villa ottocentesca) di 58 camere doppie (e 6 junior suite), la zona termale, dotata di una piscina termale all’aperto (750 m2) e di un centro benessere e la splendida grotta millenaria, dove godere di rilassanti bagni di vapore naturali. Il complesso è attrezzato anche con una piscina d'acqua dolce, un campo da tennis, sentieri, percorsi trekking e, a pochi km, un campo da golf a 18 buche.

Relax e benessere nella Grotta Giusti a Monsummano

La piscina termale è uno dei punti di forza del resort Giusti: è rifornita perennemente di acqua termale calda la cui temperatura si assesta tra i 31 e i 34 gradi ed è attrezzata con idromassaggi subacquei e dotata di una splendida cascata; a bordovasca si trova il Bioaquam Café. Presso il resort Giusti, oltre al bagno di vapore offerto dallo splendido laghetto della grotta (godibile per 50 minuti), è possibile usufruire di tutta una serie di cure termali, come la balneoterapia (idromassaggio termale a getto sotto doccia e bagno termale ozonizzato), la fangoterapia (fango termale con bagno termale o doccia), ma anche curare le proprie vie respiratorie grazie a terapie inalatorie quali aerosol o inalazioni termali, irrigazioni nasali, nebulizzazioni termali in ambiente e docce nasali micronizzate.
Alla Grotta giusti potrete curare anche la vostra bellezza, grazie al centro benessere, che offre trattamenti per il viso e per il corpo, servizi beauty (manicure, pedicure e depilazione) e un’ampia scelta di massaggi: ayurvedico, shiatsu, Tui-na, californiano, Energy ecc…).
Cosa state aspettando per calarvi in quest’oasi di relax? Consultate subito i contatti per prenotare il vostro soggiorno al Grotta Giusti Resort, Golf & Spa di Monsummano.

Grotta Giusti Resort Golf & Spa
Via Grottagiusti 1411
51015 Monsummano terme (PT)
www.grottagiustispa.com
Tel. +39 0572 90771
Fax +39 0572 9077200

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.