Le Terme di Saturnia una ricchezza naturale nel cuore della Toscana

Le Terme di Saturnia si trovano in Toscana. La fonte termale delle Terme di Saturnia sgorga da sempre in un cratere naturale con una portata d’acqua di circa 750 litri/sec ad una temperatura di 38°C, garantendo un continuo ricambio.

Sono da sempre conosciute per le acque benefiche e per la bellezza della località dove si trovano, sia quelle ad accesso libero e sia per la cura e l'alto livello di quelle del centro termale di Saturnia.

Bagno termale caldo alle terme di Saturnia

Il comprensorio Termale delle Terme di Saturnia:

Il comprensorio termale si caratterizza con la presenza di una vasta area termale aperta a tutti e libera e di una zona dove sorge lo stabilimento.
Un vero e proprio fiume termale scorre per diverse centinaia di metri fino ad arrivare alle cascate del Mulino,dove tra pozze,rigagnoli e vere e proprie piccole piscine,decine di persone fanno i bagni termali.
Poi abbiamo la zona a monte delle cascate (circa 800 metri) dove è presente lo stabilimento termale,l’hotel,le piscine termali,naturalmente a pagamento. E' molto interessante e utile conoscere in anticipo anche i prezzi delle terme di Saturnia per effettuare un preventivo prima della partenza. Il centro è perfettamente organizzato e garantisce un’accoglienza di qualità sempre al passo con i tempi.

Le Piscine termali alle Terme di Saturnia:

Terme di Saturnia - Le Piscine Termali

Il centro termale delle Terme di Saturnia mette a disposizione dei suoi ospiti ben quattro piscine termali all’aperto e tra i trattamenti termali disponibili segnaliamo il percorso vascolare e l’idromassaggio.

Al centro termale di Saturnia sono presenti un punto vendita di prodotti termali e benessere e un fornito caffè snack dove poter apprezzare anche pietanze calde. Le Terme libere di Saturnia (cascatelle del Gorello o del Mulino) hanno accesso gratuito. Le terme di Saturnia sono un insieme di fonti termali situate presso l’omonimo borgo maremmano, in provincia di Grosseto. Nota fin dai tempi degli Etruschi, l’acqua omeotermale di Saturnia sgorga a una temperatura stabile di 37,5°C e le sue proprietà curative e terapeutiche sono dovute alla sua composizione chimica, infatti essa contiene calcio, magnesio, ioni di bicarbonato e di solfato, 14 mg per litro di idrogeno solforato e 462 cc per litro di anidride carbonica. Altro elemento presente in queste acque è Plancton Termale, benefico per la pelle e per gli apparati digestivo, circolatorio, motorio e del ricambio. Oggi a Saturnia è possibile godere a pieno dell’acqua e delle sue proprietà non solo grazie al lussuoso centro Terme di Saturnia SPA & Golf Resort, che offre programmi termali, servizi SPA e servizi di medicina estetica. Vicino al centro è disponibile anche un bel campo da Golf da 18 buche.

Campo da Golf a Saturnia

Alle cascate naturali del Mulino (o del Gorello) si possono trascorrere,gratuitamente e in qualsiasi momento del giorno,delle ore all’insegna della tranquillità e del benessere all’interno di piccole piscine naturali, chiamate “cascatelle”. Qualunque siano le vostre esigenze, non perdete l’occasione di visitare uno dei poli termali più rilassanti d’Italia.

Le acque termali terapeutiche sulfuree di Saturnia:

A livello chimico,l’acqua delle Terme di Saturnia,risulta sulfurea,carbonica, solfata, bicarbonato–alcalina, terrosa, con presenza di gas di idrogeno solforato ed anidride carbonica.
I sali minerali sciolti nell'acqua delle Terme di Saturnia arrivano a 2,78 grammi per litro.

La Sorgente delle Acque Termali di Saturnia

Le acque sulfuree delle Terme di Saturnia hanno famose proprietà terapeutiche, che donano relax e benessere anche solo bagnandosi. Le più grandi cascate termali delle Terme di Saturnia sono le Cascate del Mulino, situate presso un antico mulino e le Cascate del Gorello. Bevuta a digiuno l’acqua delle Terme di Saturnia può modificare in modo positivo i processi digestivi e gastrointestinali. Sulla cute esercita una naturale azione di peeling, con proprietà esfolianti, detergenti ed antisettiche.

Come arrivare alle Terme di Saturnia:

Da Nord Autostrada A1 uscita Firenze Certosa e poi raccordo autostradale Firenze Siena. Arrivati in prossimità di Siena prendere la superstrada per Grosseto uscita Roselle seguendo le indicazione per Roselle e poi Terme di Saturnia. Da Sud percorrere la A12 fino a Civitavecchia, proseguire poi sulla S.S.1 Aurelia in direzione Grosseto e poi al km 111 prendere l’uscita per Manciano e poi Terme di Saturnia.

Per raggiungere Saturnia impostando le Coordinate GPS sul navigatore:
Long: 11.51435 est
Lat: 42.64949 nord

In auto – da Nord
Autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze, uscita Firenze Impruneta. Quindi seguire la superstrada Siena-Grosseto-Scansano- Montemerano-Saturnia.
Autostrada A1 Milano-Parma, A 15 Parma-La Spezia, A 12 La Spezia-Livorno-Rosignano Marittimo-Grosseto. Dall’uscita Grosseto EST, seguire la Scansano-Montemerano-Saturnia.
Da Milano la distanza è di circa 500 km per tutti e due gli itinerari.

In auto – da Sud
Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, quindi prendere la strada statale Aurelia SS1 fino a Montalto di Castro.
Al bivio di Vulci svoltare in direzione Manciano-Saturnia.
Da Roma centro la distanza è di circa 180 km.

Recapito telefonico delle Terme di Saturnia Resort tel. 0564

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Turistico Manciano
Via Corsini, 5
Manciano (GR)
Aperto venerdì,sabato e domenica
orario 10:00-13:30 15:00-18:00
www.mancianopromozione.com
Portale di Informazioni Turistiche Realizzato da Assessorato al Turismo del Comune di Manciano (GR).

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
loc. Terme di Saturnia, 58014 Saturnia, Manciano (GR)
Sito Web: www.termedisaturnia.it

Cascate del Mulino
loc. Terme di Saturnia, 58014 Saturnia, Manciano (GR)
www.cascate-del-mulino.info

Average Rating :

You are not logged in. Please login to continue

Rating

RECENSIONI

Digital Service s.a.s. - P.iva 01994660569 - Privacy Copyright - © 2009 - 2016 Last Minute Terme.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.