Le Terme Libere di Saturnia

Le Terme libere di Saturnia (o anche dette terme pubbliche di Saturnia da qualcuno) sorgono pochi km a sud dell’omonima frazione maremmana, in provincia di Grosseto. Sono conosciute, non solo in Toscana e in Italia, anche con il nome di cascate del Gorello o del Mulino in quanto, una volta sgorgata dalla sorgente (sempre alla temperatura di 37,5°C), l’acqua sulfurea scorre per circa 500 metri creando il ruscello del Gorello che, poco prima di raggiungere il dislivello dove si forma la cascata, costeggia un antico mulino.

Il fiume termale delle Terme libere di saturnia e le cascatelle del Mulino:

Nel corso del tempo il ruscello di acqua termale nella sua azione di caduta ha scavato nella roccia calcarea tutta una serie di piscine naturali (le cascatelle di Saturnia), che danno alle terme libere di Saturnia la caratteristica conformazione a gradoni.

Le Terme Libere di Saturnia

E' proprio in questa zona delle piscinette dove si raccoglie la maggior parte degli avventori. Qui l'acqua arriva ancora bella calda ed è possibile usufruirne anche in pieno inverno. Ciò non toglie che moltissime persone usufruiscano del bagno termale direttamente nel fiume termale a monte delle cascate dato che la corrente è scarsa e non crea pericoli e l'acqua è ancora più calda.

Un'oasi termale libera e gratuita nel cuore della toscana:

Raggiungendo quest’oasi immersa nella campagna toscana è possibile godere gratuitamente delle acque omeotermali di Saturnia, sfruttate dagli Etruschi prima e dai Romani poi per le proprietà curative della pelle, dell'apparato respiratorio e quello muscolo-scheletrico, dovute alla temperatura e alla composizione dell’acqua, che presenta tracce di idrogeno solforato e di anidride carbonica, oltre alla presenza del Plancton Termale.

Le Terme Libere Gratuite a Saturnia

Come arrivare alle terme pubbliche libere di saturnia: Orari,recapiti e percorso stradale oltre a informazioni turistiche

Le terme libere di Saturnia sono accessibili tutto l’anno e a qualsiasi orario, anche di notte. Le Terme libere sono gratuite e offrono anche una zona parking assolutamente gratuita e la possibilità di gustare spuntini e bibite presso un bar adiacente.

Cascate del Mulino Terme Libere
loc. Terme di Saturnia, 58014 Saturnia, Manciano (GR)
www.cascate-del-mulino.info
Loc. Follonata, 58014 Saturnia. Manciano – Grosseto (GR)

Bar delle Cascate del Mulino Telefono tel.0564 601040

Per arrivare alle terme libere di Saturnia inserite queste Coordinate GPS:
Long: 11.51435 est Lat: 42.64949 nord

Percorso in auto – da Nord
Autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze, uscita Firenze Impruneta. Quindi seguire la superstrada Siena-Grosseto-Scansano- Montemerano-Saturnia.
Autostrada A1 Milano-Parma, A 15 Parma-La Spezia, A 12 La Spezia-Livorno-Rosignano Marittimo-Grosseto. Dall’uscita Grosseto EST, seguire la Scansano-Montemerano-Saturnia.
Da Milano la distanza è di circa 500 km per tutti e due gli itinerari.

Percorso in auto – da Sud
Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, quindi prendere la strada statale Aurelia SS1 fino a Montalto di Castro.
Al bivio di Vulci svoltare in direzione Manciano-Saturnia.
Da Roma centro la distanza è di circa 180 km.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Turistico Manciano
Via Corsini, 5
Manciano (GR)
Aperto venerdì,sabato e domenica
orario 10:00-13:30 15:00-18:00
Tel.320/9071566
www.mancianopromozione.com
Portale di Informazioni Turistiche Realizzato da Assessorato al Turismo del Comune di Manciano (GR).

 

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.